Cos’ è?
Il mandato di amministrazione senza intestazione fiduciaria è lo strumento tramite il quale puoi gestire direttamente tu le operazioni con il tuo intermediario o banca depositaria di fiducia evitando di occuparti della fiscalità necessaria, sapendo che un soggetto autorizzato lo fa per te.
Stipulato fra il cliente e la fiduciaria (fiduciario), il mandato senza intestazione fiduciaria è un contratto che permette al fiduciario di agire come sostituto d’imposta di tutte le operazioni detenute dal cliente .
La stipula di tale contratto viene poi comunicato alla banca depositaria affinché provveda a trasmettere alla fiduciaria tutte le informazioni necessarie ad adempiere ai conseguenti obblighi ai fini fiscali dovuti nella sua qualità di sostituto d’imposta ed intermediario.
Il modello operativo del mandato di amministrazione senza intestazione, ammesso dall’amministrazione finanziaria, prevede quindi il contemporaneo intervento di tre soggetti: il cliente-contribuente, l’intermediario italiano autorizzato (la società fiduciaria italiana) e l’istituto di credito anche estero.
Tu, il tuo intermediario di fiducia e FD Fiduciaria Digitale.
Qualora inoltre tu agisca con più istituti di credito, la fiduciaria effettuerà il consolidato fiscale, compensando plusvalenze e minusvalenze tra i vari intermediari.
A chi è rivolto?
A chi desidera operare direttamente con il proprio intermediario (finanziario o assicurativo) sui rapporti intestati, compiendo le proprie scelte d’investimento senza il passaggio a un soggetto terzo (cosa che avverrebbe se il mandato fiduciario fosse con intestazione).
A chi opera con più intermediari (finanziari e assicurativi) e grazie all’attività della fiduciaria quale sostituto d’imposta, vuole avvalersi della compensazione di minusvalenze e plusvalenze tra i vari intermediari.
Perché scegliere Fd Fiduciaria Digitale
Con FD Fiduciaria Digitale puoi eseguire l’operatività per sottoscrivere un mandato fiduciario, dare le tue disposizioni, verificare e firmare i documenti necessari per l’istruttoria, direttamente con il tuo smartphone.
Per iniziare ti basta avere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale ed in pochi e semplici passi:
- registrati alla nostra piattaforma digitale;
- fissa un video appuntamento quando più ti aggrada;
- compila il mandato fiduciario tramite una video intervista con un nostro operatore autorizzato;
- apponi la tua firma sul mandato attraverso la firma elettronica avanzata (FEA) rilasciata da parte di FD Fiduciaria Digitale;